Gentili utenti, grazie per averci sostenuto finora, oltre che con le vostre visite, anche con proposte e critiche, tutte, se costruttive, ugualmente ben accette. Sentistoria.org è attivo dal 2002, e tratta di abduction, ufologia, antiche civiltà e misteri in genere. Il portale è completamente gratuito e vanta innumerevoli ed interessantissimi lavori, articoli e comunicazioni, soprattutto nel campo delle abduction. ora tutti sotto la nuova Licenza Creative Commons 2.5 BY-NC-SA, quindi utilizzabili liberamente (senza fini di lucro, altrimenti occorre autorizzazione scritta), purché venga predisposto il link con questo sito e il diritto morale dell'autore. Questo portale, infatti, esiste anche grazie a voi, che lo frequentate in numero sempre crescente e si è rivelato nel tempo l'unico punto di riferimento in Italia capace di dare una informazione corretta, scevra da colori religiosi e/o politici, coerente e non soggetta a pressioni esterne di organizzazioni governative o paragovernative (occulte) il cui intento è quello di annichilire l'informazione poiché per loro scomoda.
Particolare attenzione e cura è data all'importanza e la portata delle ricerche iniziate oltre venti anni fa da Corrado Malanga, che ha dato un suo imprinting ed impulso sostanziale da cui è dipesa una grossa parte della nascita del Gruppo Stargate Toscana (di cui il dott. Malanga è stato ricercatore principale sui fenomeni abduction sino al 1 dicembre 2009) e, a seguire, dei Gruppi Stargate Friuli Venezia Giulia e Lazio.
Successivamente, queste realtà hanno deciso di aderire al C.S.I., un organo di coordinamento centrale costituitosi nell'agosto del 2007 i cui membri,al tempo,erano persone fiduciarie e vicine al dott. Malanga fino alla data delle sue dimissioni.
Dopo tale evento,il C.S.I. continua a svolgere attivamente un ruolo fondamentale nella ricerca, la supervisione e la diffusione relative al fenomeno delle adduzioni aliene.
Scopo del C.S.I. è quello di fungere da coordinamento tra tutti gli Stargate che a questo aderiscono. Esso ha anche il compito di verificare sistematicamente l'operato dei vari Gruppi Stargate al fine di poter preservare i principi cardine della ricerca iniziata oltre venti anni fa dal dott. Malanga dal punto di vista pratico e dell'onestà intellettuale,cercando di sviluppare nuovi approcci,con rigore puntuale per favorire una diffusione sempre più capillare di informazioni di fondamentale importanza.
Inoltre, compito del C.S.I è quello di pianificare ed attuare una linea di azione comune a tutti i Gruppi Stargate per far fronte a tutte quelle problematiche di natura interna o esterna, motivo per cui esso è riconosciuto dai Gruppi Stargate aderenti come organo super partes.
Ulteriore scopo del C.S.I. è quello di fondare nuovi Gruppi Stargate nelle regioni italiane in cui questa realtà non è ancora presente sia ufficiosamente che ufficialmente, mettendo a disposizione il portale Sentistoria.org al sevizio dei gruppi aderenti al C.S.I., come elemento di coesione nell' informazione divulgata dai gruppi verso gli utenti, e come interscambio associazionistico.